Condizioni Generali di Contratto

1. Generale

1.1 Le presenti Condizioni Generali di Contratto (CGC) si applicano a tutte le offerte e servizi relativi alla piattaforma Internet www.bumbo.de. Se il cliente fa riferimento all'applicazione di proprie condizioni contrattuali o di acquisto, queste non verranno accettate.

1.2 Gli accordi contrattuali individuali hanno la priorità sulle Condizioni Generali di Contratto.

2. Zustandekommen des Vertrages

2.1 Die Leistungsbeschreibungen auf unseren Internetseiten www.bumbo.de stellen noch keine Angebote zum Abschluss eines Kaufvertrages dar. Tale offerta si realizza solo nel momento in cui il cliente effettua un ordine online tramite il modulo di contatto oppure nel caso in cui l'ordine venga effettuato telefonicamente o sotto forma di testo scritto. La conferma di avvenuta ricezione dell'ordine che inviamo successivamente non implica un’accettazione della suddetta offerta. Il contratto di acquisto si intende concluso solo al ricevimento della conferma dell'ordine. Il cliente non sarà più vincolato alla sua offerta (che verrà meno) se non avremo inviato la dichiarazione di accettazione dell'ordine entro 5 giorni (calcolati a partire dalla data in cui abbiamo ricevuto l'ordine).

2.2 Se una dichiarazione di accettazione ricevuta dal cliente in ritardo è stata inviata in modo tale che sarebbe pervenuta in tempo utile in caso di trasporto regolare, e se il cliente ha dovuto riconoscere ciò, il cliente dovrà comunicarci il ritardo immediatamente dopo il ricevimento della dichiarazione, a meno che ciò non sia già avvenuto precedentemente. Se il cliente ritarda l'invio della notifica, l'accettazione non sarà considerata tardiva. Diversamente, la tardiva accettazione da parte nostra è considerata come una nuova offerta per concludere un contratto di acquisto, che il cliente può accettare esprimendo una dichiarazione di accettazione o accettando la merce.

3. Scelta della legge applicabile

Per i rapporti contrattuali tra le parti contraenti si applica il diritto della Repubblica federale di Germania. Da questa scelta di legge sono da ritenersi escluse le norme obbligatorie a tutela dei diritti dei consumatori in vigore nel Paese in cui il cliente ha la sua residenza abituale. È esclusa l'applicazione della Convenzione delle Nazioni Unite sui contratti di vendita internazionale di beni (CSIG).

4. Prezzi, pagamento, consegna, spese di spedizione

4.1 Nel prezzo finale è inclusa l'imposta sul valore aggiunto (IVA) in vigore al momento dell'ordine.

4.2 Al momento della conclusione del contratto, offriamo le seguenti modalità di pagamento:

a) Pagamento anticipato con

aa) Bonifico immediato (tramite Klarna)

bb) PayPal

b) Pagamento contro fattura (tramite Klarna)

4.3 Tutti gli articoli vengono consegnati in Germania (isole escluse).

4.4 Le consegne sono effettuate da DPD.

4.5 Le spese di spedizione sono riportate alla voce Condizioni di consegna nella barra di navigazione, nonché nelle presentazioni dei prodotti.

5. Informazioni legali sulla vendita a distanza

5.1 La descrizione della merce risulta dalla presentazione fornita su Internet all'indirizzo www.bumbo.it.

5.2 Le informazioni sul tuo diritto legale di recesso in qualità di consumatore, le eccezioni al diritto di recesso, la sua decadenza anticipata, il modulo di recesso, le conseguenze del recesso, ad es. spedizione del reso, costi di spedizione del reso e rimborso, sono disponibili alla voce del menù "Diritto di recesso".

5.3 La consegna avviene al massimo entro 5 giorni lavorativi (dal lunedì al venerdì, esclusi i giorni festivi) dopo il pagamento tramite PayPal (pagamento anticipato).

5.4 Noi stessi non offriamo servizi ai clienti, in particolare nessun servizio di assistenza clienti, e non forniamo alcuna garanzia.

5.5 Non esiste alcuna procedura di reclamo o ricorso extragiudiziale a cui siamo soggetti.

5.6 Tutte le ulteriori informazioni sulla nostra azienda, sull'offerta e sull'elaborazione dell'acquisto risultano da quanto rappresentato sul nostro sito Web.

6. Procedura di risoluzione delle controversie dei consumatori

Dal 9 gennaio 2016 è in vigore il Regolamento (UE) n. 524/2013 (Regolamento ODR) sulla risoluzione delle controversie online in materia di consumo. Tale regolamento si applica alla risoluzione extragiudiziale delle controversie sugli obblighi contrattuali derivanti dai contratti di vendita online o dai contratti di servizi online tra consumatori e rivenditori online, e mira a raggiungere un elevato livello di protezione dei consumatori nel mercato unico europeo. L'opzione di risoluzione delle controversie online (ODR) vuole offrire una soluzione extragiudiziale semplice, efficiente, rapida e conveniente per risolvere tali controversie. La piattaforma ODR inoltra i reclami opportunamente depositati agli organismi di risoluzione alternativa delle controversie (organismi ADR) competenti (secondo le normative nazionali). L'utilizzo della piattaforma ODR è gratuito; nei procedimenti dinanzi agli organismi ADR il consumatore potrebbe dover sostenere dei costi (fino a 30,00 euro) se la sua richiesta dovesse essere considerata abusiva.

Link alla piattaforma ODR della Commissione Europea: https://ec.europa.eu/consumers/odr

7. Informazioni sul commercio elettronico

7.1 Per quanto riguarda le fasi tecniche relative alla conclusione del contratto, rimandiamo alle spiegazioni fornite nella sezione 2 delle presenti Condizioni Generali di Contratto.

7.2 Il cliente può conservare una copia del testo del contratto salvando la relativa pagina Web sul proprio computer tramite la funzione "Salva con nome" del proprio browser. La funzione di stampa del browser offre inoltre la possibilità di stampare il testo del contratto. Noi stessi archiviamo i testi dei contratti e, su richiesta, li mettiamo a disposizione del cliente via e-mail o per posta.

7.3 Il cliente può correggere i dati inseriti in qualsiasi momento durante la procedura di ordinazione selezionando il pulsante "Indietro" nel browser e quindi apportando la modifica opportuna. Chiudendo il browser Web, il cliente può annullare l'intero processo di ordinazione in qualsiasi momento. Inoltre, il cliente ha un'ulteriore possibilità di correggere i dati inseriti nella panoramica dell'ordine prima dell'invio di quest’ultimo; il cliente viene informato di questa possibilità.

7.4 La lingua a disposizione per la conclusione del contratto è esclusivamente il tedesco.

7.5 Non siamo soggetti ad alcun codice di condotta (regolamentazione) speciale.

8. Garanzia

Esiste un diritto di responsabilità legale per i difetti della merce acquistata. Il periodo di garanzia (vale a dire il periodo di responsabilità) per i difetti della merce è di 24 mesi per la merce nuova e di 12 mesi per la merce usata.

Il periodo di garanzia ha inizio con la consegna della merce all'acquirente.

I diritti di garanzia per merci nuove e usate decadono entro due anni dalla consegna della merce all'acquirente.

Tuttavia, si applicherà il regolare periodo di prescrizione di 3 anni, a decorrere dalla fine dell'anno in cui

  1. il diritto alla garanzia è sorto e
  2. il creditore viene a conoscenza delle circostanze che danno origine a tale diritto e della persona del debitore o avrebbe dovuto venirne a conoscenza senza una grave negligenza, se si tratta di responsabilità per danni derivanti da lesioni alla vita, all'incolumità fisica o alla salute, che si basino su una violazione colposa o intenzionale di un obbligo da me commessa o su una violazione intenzionale o colposa di un obbligo, commessa da parte di uno dei miei agenti ausiliari, oppure se si tratta di responsabilità per altri danni basati su una violazione intenzionale o gravemente colposa di un obbligo da me commessa o su una violazione intenzionale o gravemente colposa di un obbligo da parte di uno dei miei agenti ausiliari, oppure se si tratta di responsabilità per vizi occultati in modo fraudolento, richieste derivanti da promesse di garanzia o responsabilità ai sensi di disposizioni di legge obbligatorie, ad es. secondo la legge sulla responsabilità del prodotto, oppure se i reclami si basano su un recesso concordato tra le parti del contratto di acquisto, una riduzione del prezzo concordata tra le parti del contratto di acquisto o un qualsiasi altro accordo tra le parti del contratto di acquisto in merito alla liquidazione dei diritti di garanzia.

Il termine di prescrizione di due anni per i ricorsi ai sensi del § 478 del Codice civile tedesco rimane inalterato.

La garanzia non copre la normale usura o i normali segni di utilizzo.

9. Riserva di proprietà

9.1 Ci riserviamo la proprietà dell'oggetto consegnato fino al ricevimento di tutti i pagamenti derivanti dal contratto di acquisto. Se l'acquirente non rispetta i suoi obblighi contrattuali, soprattutto in caso di mancato pagamento, abbiamo il diritto di richiedere la restituzione dell'oggetto consegnato; in questo caso, l'acquirente è obbligato a consegnare l'oggetto.

9.2 L'acquirente ha l'obbligo di informarci immediatamente in caso di pignoramento dell'oggetto di acquisto o di altri accessi o tentativi da parte di terzi di accedere all'oggetto di acquisto affinché possiamo esercitare i nostri diritti derivanti dalla riserva di proprietà.

10. Nota in merito alla Legge tedesca sulle batterie (BattG)

Se l'offerta include pile o batterie ricaricabili, hai l’obbligo legale di smaltire separatamente le pile o le batterie ricaricabili usate. Ti preghiamo di consegnarle presso un punto di raccolta comunale o un negozio locale. Le pile e le batterie ricaricabili che hai ricevuto da noi possono esserci restituite gratuitamente. Le pile o le batterie ricaricabili che contengono sostanze nocive sono contrassegnate dal simbolo di un bidone della spazzatura barrato e dal simbolo chimico della rispettiva sostanza nociva (ad es. "Cd" per il cadmio, "Pb" per il piombo, "Hg" per il mercurio). Troverai queste informazioni anche nei documenti che accompagnano la spedizione.

11. Danni relativi al trasporto

11.1 Se la merce viene consegnata con evidenti danni causati dal trasporto, ti invitiamo a segnalare immediatamente tali danni al corriere e a contattarci il prima possibile.

11.2 La mancata presentazione di un reclamo o una mancata comunicazione non avranno alcuna conseguenza sui tuoi diritti di garanzia previsti dalla legge. Tuttavia, informandoci prontamente ci aiuti a far valere i nostri diritti nei confronti del vettore o dell'assicuratore di trasporto.

12. Protezione dei dati

Le informazioni sulla protezione dei dati relative all'attuazione delle disposizioni per la protezione dei dati sono riportate separatamente nell’Informativa sulla privacy ("Protezione dei dati").

13. Avviso sul copyright

Le foto pubblicate sul nostro sito e i testi creati da noi sono protetti da copyright. La copia e la pubblicazione non autorizzate (anche solo in parte) saranno perseguite penalmente e civilmente ai sensi del § 97 della Legge tedesca sul diritto d'autore.

14. Clausola liberatoria

Qualora singole disposizioni del contratto con il cliente, incluse le presenti CGC, dovessero essere o divenire in tutto o in parte non valide, o qualora gli accordi dovessero contenere una lacuna, ciò non pregiudicherà la validità delle restanti disposizioni.

Breda/Paesi Bassi, 08/12/2020